Get Adobe Flash player

Risultati storici per l’UDC Valposchiavo

 

 

La tanto attesa giornata di elezioni e votazioni del 15 maggio ha riservato un piacevole e sorprendente risultato per l’UDC valligiana. Innanzitutto, va un ringraziamento a tutti coloro che si sono candidati e hanno così permesso alla popolazione di avere un’ampia scelta di candidati. Un ringraziamento va inoltre a tutte le persone che si sono recate alle urne e hanno così partecipato al voto. La partecipazione in valle è di poco sopra il 40%: onestamente ci saremmo aspettati una partecipazione più alta vista l’ampia campagna elettorale avuta.

Già nel primo pomeriggio è arrivata la prima buona notizia: il nostro Granconsigliere uscente, Pietro Della Cà, aveva ottenuto a Brusio il miglior risultato con ampio margine. Poco più tardi i sorprendenti risultati a Poschiavo ci lasciavano ben sperare: la lista UDC si colloca al secondo posto, dietro alla lista del Podestà e davanti alla lista del partito storico, ex PDC e ora Alleanza del Centro. Poco prima delle 17.00 giungeva la notizia: nella ripartizione definitiva l’UDC si aggiudica il secondo seggio poschiavino con Gabriela Menghini-Inauen. Difficile esprimere in poche parole la gioia di tali esiti: l’UDC Valposchiavo si aggiudica due dei tre seggi disponibili in valle. Si può veramente parlare di un esito storico per un partito così giovane.

Questo risultato è merito di un continuo lavoro del partito a livello locale. Naturalmente siamo onorati del grande sostegno ricevuto e ringraziamo di cuore tutte le elettrici e gli elettori che hanno sostenuto la nostra lista. Questi risultati ci spronano a continuare il nostro lavoro per il bene della nostra amata valle.

In politica, bisogna però anche saper accettare i risultati negativi: purtroppo il nostro candidato al Governo, Roman Hug, non ce l’ha fatta. È davvero un peccato perché il nostro candidato ha ottime credenziali sia dal punto di vista personale che politico. Ci saremmo augurati un Governo in cui tutti i grandi partiti fossero rappresentati. Per altri quattro anni questo non sarà il caso, ma il voto della cittadinanza va accettato e rispettato.

A tutti gli eletti vadano i nostri auguri per un buon lavoro nell’esclusivo interesse dalla gente.

Accogliamo con favore anche gli esiti delle votazioni comunali a Poschiavo: sia la concessione per l’impianto di irrigazione che quella per la centralina idroelettrica Val Pednal sono state accettate a grande maggioranza. Dopo diversi anni di discussioni in vari consessi si è riusciti a trovare una quadratura e siamo felici che la popolazione abbia confermato il lavoro promosso.

A livello federale sono stati approvati con solida maggioranza tutti gli oggetti. Il nostro partito raccomandava di respingere due di questi. Anche in questo caso i risultati vanno accettati serenamente e ci vorrete perdonare, se in questa storica domenica, i temi a livello federale non hanno scalfito la gioia per il brillante risultato nelle elezioni locali.