Get Adobe Flash player

SI alla concessione idrica per l’impianto di irrigazione nel Comune di Poschiavo


Nel 1958 tramite votazione fu creato il Consorzio Bonifica Fondiaria, il quale aveva fra l’altro il compito di costruire un impianto di irrigazione per le superfici agricole. Il progetto è stato avviato e interrotto a più riprese, fin che ora è disponibile una proposta definitiva e condivisa. I dati statistici dimostrano che negli ultimi decenni la temperatura è aumentata e di conseguenza anche il rischio di siccità nei periodi vegetativi. Negli anni di forte siccità, ad esempio solo nell’anno 2004, il ramo agricolo poschiavino ha dovuto acquistare foraggio per l’importo di ben 1.4 milioni di franchi.

Il progetto prevede di creare 6 settori di irrigazione sul fondovalle per una superficie totale di 248 ettari. Il tema in votazione il 15 maggio prossimo riguarda la concessione del prelievo di acqua dalla Val Pednal, la quale è indispensabile per irrigare i settori 5 e 6 (zona che si estende dai Pradei a Li Geri in riva al lago) che rappresenta ben 112 ettari di superficie.

I costi d’investimento totali ammontano a circa 8 milioni di franchi di cui 1'239'000 franchi a carico del Comune di Poschiavo (in parte dovuti per legge e i restanti 650'000 franchi concessi in via straordinaria quale tetto massimo dalla Giunta comunale), 5'022'000 franchi a carico di Confederazione e Cantone, 900'000 franchi a carico di proprietari e coltivatori dei terreni interessati e il resto a carico di enti terzi e del Consorzio Bonifica Fondiaria stesso. La futura manutenzione sarà di responsabilità e a carico dei coltivatori delle superfici irrigate.

L’UDC raccomanda l’accettazione della relativa concessione idrica. Il progetto è stato elaborato negli anni in modo da individuare una soluzione condivisa e non pesare sulla futura gestione ordinaria comunale. Questo investimento permetterà di migliorare la produzione di foraggio ma soprattutto, a nostro modo di vedere, dovrebbe permettere una diversificazione della produzione agricola. Questo a vantaggio della filiera produttiva indigena e quindi di tutta l’economia in generale.

 

Ulteriori raccomandazioni di voto

 

Elezioni cantonali

 

Lista 3 con i candidati Pietro Della Cà per il Circolo di Brusio, Gabriela Menghini-Inauen e Orlando Crameri per il Circolo di Poschiavo e Roman Hug quale Consigliere di Stato.

 

Votazioni federali e comunali

  • NO alla modifica della legge federale sulla produzione e la cultura cinematografiche (legge sul cinema)

  • NO alla modifica della legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule (legge sui trapianti)

  • SI al decreto federale che traspone nel diritto svizzero lo scambio di note tra la Svizzera e l’UE relative alla guardia di frontiera e costiera europea

  • Sì alla concessione idroelettrica a favore della Centralina Val Pednal