Get Adobe Flash player

Pietro Della Cà, Gabriela Menghini-Inauen e Orlando Crameri candidati UDC al Gran Consiglio

 


Per il circolo di Brusio si ripresenta il Gran Consigliere uscente, Pietro Della Cà, classe 1948, imprenditore. Egli è sicuramente riuscito a tematizzare l’importante tema della strada di Viano nonché altre tematiche rilevanti in seno alla commissione traffico, ambiente ed energia. Il suo impegno sia in Gran Consiglio che quale Consigliere comunale a Brusio merita una riconferma. Nel caso di rielezione, Pietro Della Cà vuole dare continuità al suo lavoro svolto in Gran Consiglio durante gli ultimi quattro anni. A questo, si andranno ad aggiungere i temi più caldi che avranno un impatto determinante sullo strisciante fenomeno del calo demografico rispettivamente rischio di perdita di ulteriori posti di lavoro nella Valposchiavo: Sanità – Energia – Green Deal!

 

Per il circolo di Poschiavo si presentano la Gran Consigliera supplente uscente Gabriela Menghini-Inauen, classe 1983, impiegata presso Repower, e Orlando Crameri, classe 1967, impiegato comunale reparto tecnico. Gabriela Menghini-Inauen vanta 15 anni di esperienza politica in vari gremi comunali e regionali. Da due legislature è consigliera della Giunta comunale di Poschiavo e attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente. E‘ presidente della Scuola Professionale Poschiavo ed è attiva anche in altri ambiti della formazione professionale a livello cantonale. Se eletta, Gabriela Menghini-Inauen vuole impegnarsi ad aumentare l’attrattività del Comune di Poschiavo quale posto per vivere e lavorare. Le priorità sono di garantire i servizi di base al cittadino, di avere buoni collegamenti stradali tra la valle ed i centri del Cantone e di rafforzare la formazione professionale per offrire ai giovani una prospettiva lavorativa in valle. Orlando Crameri da otto anni è membro del Consiglio scolastico e grazie alla sua attività professionale dispone di un’ampia conoscenza del territorio e delle esigenze del Comune. In caso di elezione, Orlando Crameri si impegnerà per migliorare la sicurezza stradale e la viabilità sul suolo comunale, mantenere e possibilmente aumentare i servizi ai cittadini in ambito formativo, sanità e servizi pubblici e collaborare con i vari datori di lavoro attivi nel Comune.

 

Il candidato al Consiglio di Stato Roman Hug, classe 1980, è architetto di professione e sindaco del Comune di Trimmis. Da otto anni è in Gran Consiglio e attualmente è presidente dell’UDC grigionese. La sua esperienza e la sua vicinanza all’elettorato UDC, ma anche la sua riconosciuta capacità di interloquire con esponenti di altre forze politiche, fanno di lui un ottimo candidato al Governo.

 

L’UDC Valposchiavo è lieta di poter presentare candidati rappresentativi di varie fasce della popolazione che possono vantare di un’ampia e pluriennale esperienza politica e professionale ed invita i cittadini a recarsi alle urne il 15 maggio 2022, votando la lista 3 con i candidati Pietro Della Cà per il Circolo di Brusio, Gabriela Menghini-Inauen e Orlando Crameri per il Circolo di Poschiavo e Roman Hug quale Consigliere di Stato.

 

Raccomandazioni di voto

 

  • NO alla modifica della legge federale sulla produzione e la cultura cinematografiche (legge sul cinema)

  • NO alla modifica della legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule (legge sui trapianti)

  • SI al decreto federale che traspone nel diritto svizzero lo scambio di note tra la Svizzera e l’UE relative alla guardia di frontiera e costiera europea

  • SI alla concessione per l’impianto di irrigazione nel Comune di Poschiavo

  • SI alla concessione per la centralina idroelettrica Val Pednal