Get Adobe Flash player

NO al Centro tecnologico del legno: c`è chi non si impegna!

NO al Centro tecnologico del legno: c’è chi non si impegna!

Care concittadine, Cari concittadini,

L’intenzione di incrementare la nostra economia e portare della cultura e benessere in Valle è sicuramente un’intenzione lodevole che ogni cittadina/o
vuole! Che poi queste idee, concetti o progetti possano raggiungere lo scopo prefisso, questo non è sempre il caso! In modo conciso vorremmo nuovamente sottoporvi alcuni motivi per i quali l’UDC Valposchiavo ritiene questa impresa ad altissimo rischio.

1.    Il Canton Grigioni, l’istituzione scolastica ibW finanziata dal Cantone, ed i Comuni di Poschiavo e Brusio investiranno, inclusi gli studi di fattibilità, oltre 3 milioni di franchi a fondo perso per questo progetto.

2.    Ora passiamo ai costi correnti. Onde poter far fronte a questi, il CTL necessita che il 92% degli allievi provenga dalla Regione Lombardia (su 500 allievi, 450 dovrebbero arrivare dalla Lombardia). È facile immaginarsi che sotto più aspetti la nostra dipendenza dalla Lombardia, è schiacciante!

3.    La Regione Lombardia non ha nessuna intenzione di investire a fondo perso in questa struttura. Oltre a ciò essa non si impegna in nessun modo ad inviare allievi al periferico Centro tecnologico del legno di Poschiavo.

4.    La Regione Lombardia è disposta a versare l’importo massimo di 5'000.- Euro per ogni allievo che desidera frequentare il Centro tecnologico del legno a Poschiavo. Con questa promessa molto elastica ed a sola discrezione della Regione Lombardia non è assolutamente certo che le rette scolastiche per gli allievi provenienti dalla Lombardia siano coperte.

5.    Oltre a tutte queste incognite, dobbiamo pure sapere che le ricadute economiche per la Val Poschiavo sarebbero in ogni caso non equiparabili ai grossi investimenti a fondo perso ed ai rischi di quest’impresa.

6.    Quest’investimento non offre un nuovo sistema di formazione ai falegnami poschiavini perché hanno già accesso alle altre scuole svizzere dove peraltro imparano anche la lingua tedesca che per noi è essenziale. Quest’investimento garantisce un nuovo sistema di formazione unicamente per gli studenti di oltre confine.


Care concittadine, cari concittadini, per questi motivi importanti Vi invitiamo a respingere la concessione del credito  pari a 650'000 franchi a favore del Centro tecnologico del legno!

UDC Valposchiavo