Get Adobe Flash player

Articolo costituzionale sulla politica familiare

NO all’articolo costituzionale sulla politica familiare

L’UDC Valposchiavo raccomanda di respingere l’articolo costituzionale sulla politica familiare. Innanzitutto perché la responsabilità di allevare i figli spetta ai genitori. Poi perché l’articolo costituzionale minerebbe ancora una volta l’indipendenza dei comuni e dei cantoni.
Con l’articolo costituzionale si vorrebbero aumentare (e naturalmente finanziare) i posti di custodia complementari alla famiglia o alla scuola. L’UDC Valposchiavo sostiene che l’offerta di questi posti deve essere proposta, voluta e decisa dai comuni ed eventualmente dai cantoni a seconda delle loro necessità, ma non può essere imposta dalla Confederazione.
I comuni sanno esattamente se e dove vanno creati i posti di custodia e vengono assecondati dai cantoni, come è il caso del Cantone dei Grigioni.
Nell’opuscolo pubblicato dalla Cancelleria federale non si fa nessun riferimento a cifre. L’UDC svizzera ha tuttavia fatto dei calcoli ed è giunta alla conclusione che la realizzazione dei principi espressi nell’articolo in votazione provocherebbe costi esorbitanti, più di 5 miliardi di franchi ogni anno.
Anche in questo caso ci sarebbe una nuova centralizzazione delle responsabilità e delle competenze, quindi un aumento sproporzionato dell’apparato amministrativo, un aumento del carico fiscale, un impoverimento delle imprese, che proprio in Svizzera sono in grande maggioranza a conduzione familiare. Ricordiamo infine che l’UDC attribuisce un grande valore alla famiglia e alla responsabilità dei genitori e che per questo si impegna in altro modo in favore delle famiglie. L’UDC si prodiga da tempo per agevolare fiscalmente proprio quelle famiglie che decidono di accudire loro stesse i propri figli. 

Per questi motivi l’UDC Valposchiavo consiglia di votare NO.

UDC Valposchiavo