Get Adobe Flash player

Raccomandazioni di voto

Le nostre raccomandazioni di voto

 

A pochi giorni dalle votazioni in ambito comunale, cantonale e federale desideriamo ricordare le nostre raccomandazioni di voto.


1. Nuova Costituzione comunale   SI
A nostro avviso sono da accogliere favorevolmente i cambiamenti significativi nella nuova Costituzione. Finalmente si avrà più chiarezza circa le competenze finanziarie. Nel contempo le nuove regole permetteranno alle autorità ma anche all’amministrazione di operare in modo efficiente. Tutti gli attori avranno competenze e di conseguenza anche responsabilità chiare. Tutto questo sotto l’occhio vigile dei partiti e dei cittadini, i quali con sole 150 firme possono chiedere un referendum. Quest’ultimo aspetto lo valutiamo molto positivamente in quanto rafforza i diritti popolari. Nella stessa direzione va anche l’abbassamento delle firme necessarie per lanciare un’iniziativa (da 350 a 250).

 

2. Legge sull’esercizio dei diritti politici  SI
Anche la legge sull’esercizio dei diritti politici contiene adeguamenti positivi. A partire dal fatto che le votazioni per corrispondenza sono espressamente ammesse. Con l’accettazione della nuova Costituzione siamo del parere che anche la legge sull’esercizio dei diritti politici debba essere accettata.

 

3. Legge sui cani del Comune di Poschiavo NO
Partiamo dal principio secondo cui nei nostri comuni dobbiamo, dove possibile, cercare di limitare il numero di leggi e regolamenti. Una legge dovrebbe essere creata unicamente dove strettamente necessario. Questo perché più leggi abbiamo e meno riusciamo a tenerle sotto controllo e a farle rispettare. A nostro modesto parere, la legge proposta non ci sembra essere necessaria. Contiene poche novità se non la definizione delle multe.  Oltre a ciò ci chiediamo se in futuro i cacciatori che fanno uso di segugi infrangeranno la legge visto che non tengono al guinzaglio e tantomeno hanno sotto controllo visivo il proprio cane. Perciò vi consigliamo di non sostenere la proposta di legge.

 

4. Legge sulle tasse turistiche   NO
Abbiamo già scritto molto su questo tema. Rincarare il lavoro delle aziende non migliorerà la posizione turistica dei Grigioni e nemmeno della Valposchiavo. I soldi investiti attualmente nel settore turistico sono sufficienti e la legge oltre ad essere ingiusta è anche troppo complicata. Quindi vi preghiamo di votare NO.

 

5. Modifica della legge sulle epizoozie  NO
Per principio siamo contro tutte quelle proposte che mirano alla centralizzazione o specialmente a cedere potere decisionale ad enti o autorità estere. Questa modifica lede questo principio ed inoltre non lascia libertà di scelta agli allevatori su come vaccinare o curare i propri animali. Quindi vi invitiamo a non sostenere il progetto.

UDC-Valposchiavo, il comitato
www.udc-valposchiavo.ch