Get Adobe Flash player

Accordi internazionali: decida il popolo

 

Care Concittadine, cari Concittadini,

 

…Già questo titolo, così sostengono taluni esponenti contrari all’iniziativa, tende a mettere i cittadini in una situazione di incompetenza disarmante! Non è così, anzi la popolazione svizzera oltre che essere sensibile, è saggia nelle scelte politiche! Prova ne sia la NON adesione allo Spazio Economico Europeo nel 1992.

Purtroppo i contrari di questa iniziativa usano tutti i possibili trucchi per nascondere al popolo di cosa effettivamente si tratta! Scopriamolo subito! L’iniziativa sugli accordi internazionali non chiede la luna. Chiede solo che gli accordi che comportano conseguenze significative per il nostro popolo, debbano essere sottoposti al giudizio di popolo e cantoni laddove essi ci costringessero a:

 

     

  1. Recepire il diritto estero e il diritto futuro ancora sconosciuto.
  2.  

  3. Riconoscere i giudici e i tribunali stranieri.
  4.   

  5. Effettuare pagamenti diretti all’estero unici nell’ordine di un miliardo di franchi o dei pagamenti ricorrenti di più di 100 milioni di  franchi.
  6.  

Tutto qui! Come potete costatare Voi stessi di fronte a problematiche del genere, le quali toccano nel vivo i diritti del popolo, è nient’altro che rispettoso da parte delle nostre autorità sottoporre al popolo delle decisioni in merito. Poi, gli oppositori invocano perfino motivi di risparmio. Anche questo è un motivo privo di fondamento, dato che l’invio del materiale di voto avviene in ogni caso; i costi supplementari per una scheda in più sono irrisori.

Per noi cittadini, specialmente in questi tempi in cui la nostra "classe politica" è particolarmente remissiva nei confronti di istituzioni e organizzazioni estere e tende a fare concessioni inutili a scapito dei diritti popolari, è molto importante dare un chiaro indirizzo! Noi siamo dell’avviso che mai come di questi tempi dobbiamo seguire il principio, secondo cui il cittadino deve esercitare un deciso controllo sulle autorità e non viceversa.

Per questo raccomandiamo a tutti di dire SI all’iniziativa «Accordi internazionali: decida il popolo».

 

Elio Paganini, simpatizzante UDC Valposchiavo