Get Adobe Flash player

Votazioni del 10 giugno

Un appuntamento elettorale importante

Il prossimo 10 giugno, oltre all’elezione delle Autorità cantonali, si voterà in merito a due quesiti federali e due leggi del Comune di Poschiavo. Di seguito le raccomandazioni dell’UDC Valposchiavo:

 

NO all'iniziativa popolare "Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale!"


In poche parole, la Banca nazionale avrebbe ancora più potere e sarebbe l’unica a poter procurare denaro, a titolo completamente gratuito. L’obiettivo degli iniziativisti è di mettere sotto tutela il sistema bancario attuale per evitare crisi finanziarie come accaduto nel 2008. Nel frattempo però le regole introdotte per gestire il sistema finanziario sono state massicciamente inasprite. Regole che paradossalmente quest’iniziativa vorrebbe smantellare per introdurne delle altre. Per questo l’iniziativa si rivela inutile, costosa e imprevedibile tanto che può essere definita come un esperimento rischioso, mai applicato in nessun altro Paese. Persino la Banca nazionale giudica in modo negativo l’iniziativa in votazione. Per questi motivi il nostro partito raccomanda di respingere l’iniziativa.

 

NO alla Legge federale sui giochi in denaro


La Legge federale sui giochi in denaro permette il gioco su internet e prevede il pagamento di una tassa sulle vincite. Finora i giochi su internet erano proibiti in Svizzera. Tuttavia sappiamo bene che oggigiorno sulla rete non è difficile trovare alternative e avvalersi di operatori all’estero. Le Legge prevede però che  siano solo gli operatori svizzeri a poter mettere online dei giochi in denaro e a sottostare al versamento della tassa. Di fatto questo cavillo rende inutile tale legge in quanto, come detto, è facile avvalersi di operatori in Paesi che non conoscono tasse su questo tipo di gioco d’azzardo e aggirare quindi la Legge in votazione. Per questo motivo, la nostra sezione si allinea al parere del partito cantonale e propone di non accettare la Legge perché incompleta.

 

SI alla Legge sull'acquisizione dell'attinenza del Comune di Poschiavo


Il nuovo diritto federale e cantonale determina nuove prerogative per acquisire l’attinenza nei comuni. Se da una parte il tempo di attesa per poter inoltrare la richiesta è stato diminuito, dall’altra chi desidera avere l’attinenza e in seguito la cittadinanza deve poter dimostrare di saper utilizzare (in modo scritto e orale) almeno una lingua ufficiale. La revisione della Legge comunale è necessaria per adeguarla al diritto superiore. Il nostro partito propone quindi di accettare la nuova Legge comunale.

 

SI alla Legge sull'ordine pubblico e la sicurezza del Comune di Poschiavo


Fino ad oggi il Comune di Poschiavo non è dotato di una legge sull’ordine pubblico e la sicurezza. Quindi il Comune non ha mai definito i parametri e i modi con cui chi non rispetta le leggi e i regolamenti può essere redarguito. Dopo anni di attesa e su sollecito delle stesse forze di polizia, che ora non hanno i mezzi per agire adeguatamente, la Giunta comunale ha deliberato la Legge che è sottoposta al Popolo. Il vantaggio di questa Legge sta nel fatto che gli organi di controllo possono multare i contravventori alle varie leggi direttamente con multe disciplinari, senza dover ogni volta avviare una procedura penale. Questo permette di sgravare la burocrazia e i costi e aumentare l’efficienza. Il nostro partito giudica positivamente questa Legge nel suo complesso. Per questo raccomanda di accogliere la nuova Legge.

 

Raccomandiamo vivamente alla popolazione di sostenere i nostri validi candidati per le elezioni cantonali:


Al Governo: Walter Schlegel, nato a Viano, avvocato, Comandante del corpo di polizia cantonale, già segretario in vari dipartimenti, saprà portare capacità dirigenziale nel Governo.

 

In Gran Consiglio per il Circolo di Brusio

 

Quale principale: Pietro Della Cà di Campascio, imprenditore con una vasta esperienza internazionale, ufficiale dell’esercito, saprà portare al meglio le nostre proposte a Coira.

 

Quale supplente: Dario Cao di Brusio, imprenditore, sostenitore delle nuove tecnologie, membro della Commissione di gestione del Comune di Brusio.

 

In Gran Consiglio per il Circolo di Poschiavo

 

Quale supplente: Gabriela Menghini-Innauen di Li Curt, impiegata Repower,  esperta cantonale di esami di fine tirocinio e insegnante di corsi interaziendali per apprendisti di commercio, membro della Giunta comunale e già Presidente della stessa nel 2017.

 

 

 

UDC Valposchiavo