Get Adobe Flash player

Ringraziamento

La popolazione ha scelto la prudenza


Anche l’ultima votazione dell’anno 2016 è alle spalle e ora è il momento delle analisi dei risultati. Ringraziamo tutte le Cittadine e tutti i Cittadini che hanno espresso il loro parere tramite la votazione. La partecipazione al voto è stata del 47% a Poschiavo e del 38% a Brusio. In particolare ringraziamo tutti quelli che hanno appoggiato le nostre raccomandazioni di voto.

Costatiamo con particolare favore che gli esiti hanno confermato pienamente le nostre raccomandazioni.

Per quanto concerne la produzione di energia atomica sappiamo che nel futuro si opterà per altre soluzioni. La maggioranza dei votanti (il 61% in valle e il 54% a livello federale) ha comunque chiaramente scelto la strada dell’indipendenza energetica, della sicurezza dell’approvvigionamento e di una politica energetica meno statalista e più liberale. Riassumendo, la popolazione ha dato maggior peso alla realtà dei fatti e vuole evitare di fare il classico passo più lungo della gamba. Siamo convinti che la decisione scaturita dalle urne sia quella giusta.

Nel Comune di Poschiavo si è anche votata la revisione della Legge sulla pesca. La nuova legge è stata accolta da una grande maggioranza, pari all’80% dei votanti. Un risultato di tutto riguardo che è stato possibile grazie a un’ampia condivisione fra Autorità, partiti e associazioni di categoria. Anche in passato si è potuto costatare che quando c’è un’ampia condivisione, i risultati alle urne sono altrettanto chiari. Per la politica locale questo è un dato di fatto da non dimenticare per i futuri quesiti.


UDC Valposchiavo