Get Adobe Flash player

Ringraziamento votazioni del 29.11.15

Ottenuta la fiducia, inizia il lavoro


Anche in occasione delle ultime votazioni vorremmo ringraziare coloro che si sono recati alle urne o che hanno partecipato all’Assemblea comunale di Brusio. Saremo ripetitivi, ma riteniamo opportuno ripresentare l’importanza del diritto di voto e il suo esercizio. Abbiamo dovuto costatare una scarsa affluenza alle urne e questo ci lascia sempre un po’ di amaro in bocca. Forse questo è da ricondurre a una campagna informativa senza pareri contrastanti. Tuttavia, in ogni caso dovremmo imparare a utilizzare maggiormente il diritto più importante che abbiamo.

Siamo grati a chi ha sostenuto le nostre proposte. Sia la nuova Legge sulla promozione turistica che lo Statuto della Regione Bernina sono stati accettati con ampia maggioranza in entrambi Comuni, come anche da noi raccomandato. Questo è un ottimo segnale di fiducia e collaborazione. Per quanto riguarda la Legge sulla promozione turistica, siamo convinti che l’intenso lavoro di preparazione basato sul cercare di creare una legge su nostra misura sia stato fondamentale per renderla condivisibile dalla maggioranza della popolazione. Per quanto riguarda invece lo Statuto della Regione Bernina pensiamo che la popolazione abbia voluto essere coerente e portare così a termine il discorso legato alla riforma territoriale cantonale, sempre accettata anche in Valle.

Con gli esiti di Domenica scorsa possiamo dire di aver terminato un’importante fase politica, e concluso due progetti di riforma molto importanti. Ora si tratta di iniziare il lavoro. Ci attendiamo quindi nei prossimi mesi le preannunciate riorganizzazioni sia nell’Ente turistico che nell’organizzazione regionale. Infatti, toccherà a questi enti dimostrare di saper trasformare gli articoli normativi in plusvalore per la Valle. La Legge e lo Statuto di per sé sono solo la base di partenza. Sarà il tempo che ci saprà rivelare il reale valore della Legge, risp. dello Statuto. Quindi, buon lavoro!


UDC Valposchiavo