Get Adobe Flash player

Elezioni 30.11.2014

Elezione della Giunta, del Consiglio scolastico e della Commissione di gestione

Le proposte dell’UDC


L’appuntamento con le urne il prossimo 30 di novembre avrà per noi dell’UDC un’importanza particolare. La popolazione poschiavina ci dirà se ha apprezzato il nostro impegno profuso negli scorsi due anni, da quando abbiamo fondato la sezione UDC della Valle.
In questi primi 24 mesi abbiamo raccolto le prime esperienze e soprattutto abbiamo dato ascolto ai bisogni dei cittadini, nei campi dell’economia locale, delle finanze, della formazione, della sicurezza (anche di notte), dei problemi del traffico troppo intenso e rumoroso.
A tal proposito cogliamo ancora una volta l’occasione per esprimere le nostre preoccupazioni sulla sicurezza del passo in inverno, specie nella zona Baraccone e critichiamo il fatto che la valle di Poschiavo sia sprovvista quasi totalmente di circonvallazioni, mentre le altre valli del Cantone sono meglio servite. Di circonvallazioni in Val Poschiavo ne abbiamo una, quella di Miralago; ci sembra poco se pensiamo ai molti villaggi della valle tagliati in due dalla strada cantonale, sempre più trafficata e pericolosa.
Quanto alle frequenti visite indesiderate di ladri non possiamo accettare che molta gente della Valle non viva più tranquilla e debba trascorrere notti in bianco perché si sente minacciata. In queste proporzioni il fenomeno è nuovo, frutto di scelte lontane dalla realtà quotidiana. Noi siamo dell’avviso che non possiamo tollerare che la situazione insicura duri nel tempo. Per questo motivo abbiamo chiesto l’intervento dell’esercito, visto che la polizia e le guardie non hanno sufficienti risorse per controllare il confine anche durante la notte.

Ecco le nostre candidature:

Giunta comunale
Frazione Aino:  Arno Marchesi (principale)
Frazione Borgo: Elio Paganini (principale) e Simone Lardi (supplente)
Frazione Campiglioni: Fulvio Betti (principale) e Gabriela Menghini-Inauen (principale)
Frazione Prada: Rosanna Crameri-Nesina (principale) e Mirko Zala (supplente)
Frazione Le Prese: Nadia Bontognali (supplente)

Orlando Crameri si candida per il Consiglio scolastico e Sonia Costa-Cortesi per la Commissione di gestione.

UDC Valposchiavo