Get Adobe Flash player

Sezione valposchiavina dell’UDC

CHI SIAMO E QUALI SONO I NOSTRI OBIETTIVI?


L’UDC Valposchiavo è stata lanciata nel 2011 da un gruppo di simpatizzanti e fondata il 30 settembre del 2012. Ai soci della sezione valposchiavina dell’UDC stanno in particolare a cuore gli interessi e i destini della Valle di Poschiavo.

Siamo coscienti del fatto che per difendere gli interessi della nostra Valle occorre agire su tutti i livelli, non solo sul piano locale. Vogliamo essere presenti nella gestione della nostra comunità, ponendo una particolare attenzione da un lato alla parsimoniosa gestione dei mezzi pubblici, dall’altro lato all’incentivazione delle attività (commercio, formazione, agricoltura, selvicoltura, turismo, energia, servizi ecc.) che generano lavoro, benessere e valore aggiunto.

Moltiplichiamo gli sforzi per gli imprenditori e le giovani generazioni

Vogliamo creare buone condizioni ai nostri imprenditori, che da sempre riescono a sviluppare attività lavorative, grazie alla particolare situazione strategica della Valle, che consente loro di essere in tanti campi, soprattutto commerciali, l’anello di congiunzione tra nord e sud.

Pensiamo alla formazione dei nostri giovani. Vogliamo creare le premesse per poter costruire il loro avvenire non solo nella loro Valle natia, ma come di regola accade, anche fuori, in particolare nel resto del Cantone dei Grigioni e della Svizzera.

Per poter vivere senza correre inutili rischi questa realtà che si orienta tra nord e sud consideriamo urgenti le misure di sicurezza del traffico, tra cui spicca la necessità di rendere più sicuro il Passo nella stagione invernale, in particolare nella zona Baraccone.

Ci preoccupano la criminalità e il centralismo

Siamo preoccupati per l’aumento della criminalità in Valposchiavo negli scorsi anni. Molte azioni di persone malintenzionate preoccupano sempre di più e creano insicurezza tra la nostra popolazione. Consideriamo inappropriata la politica di smantellamento dei controlli alla frontiera, ispirandosi alle norme che l’Unione europea ci vuole imporre sulla base degli accordi di Schengen.

L’UDC Valposchiavo si oppone con fermezza alla strisciante e insistente spinta centralistica nel campo delle competenze cantonali e federali (le nostre autorità federali desiderano a loro volta svendere sempre più i nostri diritti all’Unione Europea), alla crescente burocrazia che asfissia le nostre imprese, al graduale smantellamento dei diritti regionali, all’aumento continuo di tasse e imposte, alle limitazioni arbitrarie e discriminatorie della libertà di svolgere attività economiche e commerciali; limitazioni che troppo spesso penalizzano proprio le zone periferiche e meno popolate.

Puntiamo sul senso di responsabilità e ci battiamo per l’indipendenza

La nostra sezione favorisce la responsabilità individuale, s’impegna per l’indipendenza dei comuni, dei cantoni e della Confederazione e si oppone alla mania della politica del centro-sinistra di regolamentare tutto oltre l’utile e il ragionevole e di conseguenza di richiedere sempre più tasse e imposte.

A tal proposito vogliamo inoltre che non ci siano interferenze estere nella nostra politica fiscale e monetaria. Vogliamo che la politica di sicurezza e quella migratoria siano impostate in modo da poter mantenere vivi i valori fondamentali della nostra cultura occidentale cristiana, senza violenza, fanatismo e disprezzo del nostro pacifico Stato di diritto.

L’UDC difende anche i tuoi interessi

Vogliamo che l’UDC prenda a cuore le esigenze della Valle di Poschiavo e che possa rafforzarsi nei Grigioni e nel Parlamento federale ed essere garante di una politica favorevole alle sorti del Paese, nel segno della tutela dei valori che sentiamo nostri.

Se desiderate che la Svizzera preservi la sua indipendenza, il federalismo, la neutralità e la democrazia diretta e se volete che le nostre regioni possano continuare a gestire le proprie risorse e il proprio territorio, siamo ben lieti di potervi ospitare nella nostra sezione.

 

Basta un’e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

UDC Svizzera | UDC Grigioni
Copyright © 2011. All Rights Reserved.